Rocce grandi e dure

Il materiale trasportato in questa grande e moderna cava è di grossa pezzatura e molto duro, di conseguenza ha un forte impatto sul nastro trasportatore. Nello specifico un trasportatore posto accanto al frantoio era particolarmente sollecitato, con una durata media del nastro inferiore ai due mesi.

 

La nostra soluzione

 Abbiamo proposto il nastro Dunlop UsFlex 1000/2 8+3 da 17.5 mm. Il nastroUsFlex ha una carcassa “heavy –duty”, cioè per utilizzi pesanti, innovativa che supera le prestazioni dei nastri multitela standard in quasi ogni aspetto. Il vantaggio principale di UsFlex è la sua struttura estremamente forte con maggiore resistenza all’impatto, elevata resistenza all’usura e allo strappo, prestazioni operative di prima classe e durata prolungata.

 

Le sfide

 La lunghezza totale del nastro era più lunga della lunghezza della bobina standard, quindi si è effettuata una prima giunzione a terra, successivamente il nastro è stato posizionato con l’ausilio di una gru. Abbiamo rispettato i tempi previsti di installazione e completato il servizio senza complicazioni.

 

Il risultato

 Il nastro UsFlex è stato installato nel marzo 2013 e ad oggi non mostra seri segni di danneggiamento. La durata del nastro è quindi aumentata in modo significativo. Nel momento in cui scriviamo il nastro è in funzione da più di un anno e mezzo, superando la durata di soli 2 mesi del nastro precedente.