Risposta alle emergenze
Un guasto alla struttura dell’impianto da 4,5 km che trasporta calcare da questa cava, sita in Spagna, all’impianto di lavorazione principale ha causato un catastrofico fermo impianto con conseguente interruzione immediata della produzione. Erano necessarie riparazioni meccaniche alla struttura e il nastro doveva essere recuperato, riparato e giuntato. Il tempo era fondamentale; ogni giorno di fermo impianto si traduceva in un significativo aumento del costo di perdita produttiva.
La sfida
C’era una serie di fattori che rendeva questo lavoro particolarmente complesso:
- Quando il trasportatore si è fermato, il nastro si è spezzato e piegato su se stesso, e si è arrestato in un’area di difficile accesso per l’apparecchiatura necessaria per recuperarlo
- Il nastro è largo 1400 mm. Presse delle dimensioni necessarie per effettuare queste giunzioni non sono comuni
- È un nastro con cavi in acciaio che richiede procedure di giunzione complesse. Il tempo era importante a causa dei crescenti costi di fermo impianto
La nostra soluzione
Ci sono pochissime società che possono eseguire questo lavoro per via della combinazione di conoscenza, esperienza tecnica e apparecchiature necessarie per completarlo con successo, ma quando il cliente si è rivolto alla Dunlop Service Spagna eravamo in grado di aiutarlo. Sapevamo che i nostri colleghi del Regno Unito avevano una pressa idonea per questo lavoro e vulcanizzatori con esperienza su nastri steelcord erano disponibili sia nella filiale spagnola che in quella inglese. Altre apparecchiature necessarie per il recupero e il riposizionamento del nastro erano disponibili nella filiale spagnola. Abbiamo quindi combinato le nostre apparecchiature e messo insieme una squadra composta da due vulcanizzatori spagnoli e due dal Regno Unito, più un tecnico della qualità per verificare e scansire il nastro a lavoro completato.
Il risultato
Il nostro team ha iniziato a lavorare sabato e tutte le riparazioni meccaniche sono state completate entro il weekend. La giunzione di un nastro con cavi in acciaio è un processo lungo e dal lavoro intenso che richiede grandi capacità e attenzione ai dettagli. Lavorando su turni di 16 ore in condizioni difficili il nostro team ha completato il lavoro entro lunedì e la produzione è potuta ripartire. Il cliente è stato molto contento del modo in cui Dunlop Service è stata in grado di condurre una riparazione di emergenza del nastro facendo affidamento sulle risorse internazionali per completare un lavoro molto complesso, e il nostro impegno a lavorare per molte ore per completarlo nel minor tempo possibile.